LA SCALA ANTROPOLOGICA SETTENARIA

 

ARGOMENTO N. 5

 

SECONDO GRADO: IL CORPO VIVENTE

 (continua dal n. 4) 

 

 

 

 

 

SALUTE E MALATTIA

 

   

        Generalmente, la salute viene intesa in senso statico (“stato di salute”), come un bene che si ha e di cui si ha diritto di godere a prescindere dai motivi che lo garantiscono. Ciò giustifica, quando tale bene viene a mancare, il ricorso ad un intermediario esterno, il medico, unico delegato al suo ripristino, ritenuto capace di operare la guarigione ed in parte anche responsabile del perdurare della malattia.

            Una simile interpretazione tende a considerare il comportamento dei “sani” fattore marginale nella gestione della loro salute, legittimando la pretesa che essa sia un bene inesauribile e, in un certo senso, favorendo atteggiamenti di deresponsabilizzazione personale.

            In effetti, come si può desumere dalle scelte operate nel pubblico e nel privato dagli attuali amministratori della salute, i veri interventi di educazione sanitaria vengono oggi pressoché ignorati. Alla formazione del singolo si preferisce l’informazione di massa e si impegnano tutte le risorse in strumenti che scavalcano la responsabilità individuale: potenziamento della ricerca farmacologica chimica, tecnologia, manipolazione genetica.

            Bisognerebbe invece considerare la salute in senso dinamico, cioè come una “condizione in cui si è di istante in istante”  (“condizione di salute”). Secondo questa visione, la salute, anziché un bene già acquisito che si può perdere, viene intesa come un bene che si deve continuamente riconquistare: essa è il risultato di un equilibrio che si verifica di istante in istante tra fattori aggressivi da un lato e fattori difensivi dall’altro. Tali fattori sono sempre presenti ed il loro prevalere da un lato può determinare di fatto la condizione di malattia.

 

 

        Per comprendere a fondo la condizione di malattia, tuttavia, non bastano questi schemi semplificativi. Ragionando più a fondo, possiamo distinguere cinque grandi categorie di malattia.

1) malattie causate da alterazioni del Corpo fisico;

2) malattie causate da alterazioni del Corpo vitale;

3) malattie causate da alterazioni dello Spazio Psicologico;

4) malattie karmiche;

5) malattie spirituali.

   

 

    1) MALATTIE CAUSATE DA ALTERAZIONI DEL CORPO FISICO.

        Esse sono le forme morbose generalmente prese in considerazione dalla Medicina ufficiale: malattie infettive, traumatiche, neoplastiche (tumori), metaboliche (diabete, tiroide), genetiche, congenite, tossiche, neurologiche (Parkinson Alzheimer). In queste malattie il corpo fisico, inteso come entità biochimica,  viene aggredito da fattori interni o esterni, cui non è in grado di far fronte, e soccombe in modo temporaneo o definitivo. Il rimedio consiste:

a) nella prevenzione primaria: allontanare cioè il più possibile i fattori aggressivi (disinfezione, correzione di comportamenti nocivi);

b) nella diagnosi precoce: riconoscere la malattia al più presto, secondo l'accezione dimostrata che quanto più precocemente si interviene, tanto più facilmente si ottiene la guarigione;

c) nella cura con agenti chimici o fisici antagonisti: chemioterapici, presidi fisici (ossigeno, plasma, soluzioni idratanti ecc.) e farmaci in genere;

d) nella chirurgia;

e) nella riabilitazione.

    Di tutti questi rimedi, grande progressi sono stati compiuti soprattuto nel campo della diagnosi precoce e della chirurgia, branche che si avvalgono delle continue conquiste tecnologiche.

 

    2) MALATTIE CAUSATE DALLA DEBOLEZZA DEL CORPO VITALE

        Possono essere di due tipi:

        a) generalizzate, ossia la persona è sempre stanca, debole, malaticcia e portatrice di lesioni croniche;

        b) localizzate, cioè ad essere colpito è l'organo corrispondente alla parte di Corpo vitale indebolita.

    Un esempio di malattia generalizzata è il continuo passare da uno stato di sofferenza ad un altro, in cui sono colpiti via via gli organi più disparati. A volte si soffre di mal di stomaco, a cui segue una bronchite, vari tipi di malattie infettive, la colite, la fibromialgia, la depressione ecc..

    Un esempio di malattia localizzata è offerto dal grande capitolo delle malattie autoimmuni: la tiroidite, il reumatismo articolare, la sequenza: otite - bronchite - allergia - asma - enfisema polmonare.

    In questi casi a nulla varrebbe agire sul Corpo fisico con i rimedi della medicina ufficiale. Essi si rivelerebbero null'altro che un "rattoppo" destinato ben presto a lacerarsi di nuovo. Un antiulcera può risolvere una situazione gastrica "vitale" solo parzialmente e temporaneamente, e così un antibiotico, un antidolorifico. I cortisonici, poi, usati spesso nelle forme generalizzate, sono apportatori di gravi effetti collaterali, specialmente se usati per periodi prolungati.

    La medicina ufficiale non conosce i rimedi adatti a risanare o a rinforzare il Corpo vitale. Essi sono anche in questo caso:

a) di tipo preventivo; b) di tipo curativo; c) di tipo riabilitativo.

    I rimedi di tipo preventivo, comunque si presenti il Corpo vitale alla nascita, prevedono che esso non sia danneggiato nel corso del tempo, aggravando le lacune già eventualmente esistenti. Si dovrebbe quindi evitare di produrre mescolanze indebite di Corpi vitali differenti, come accade ad esempio se ci si nutre con organismi la cui parte energetica sia stata alterata (OGM), o di acquisire mediante trapianti di organo parti fisiche di altri individui, che portano con sé, accanto alla componente materiale, anche una componente  energetica "eterologa".

    I rimedi propriamente curativi sono numerosi. Uno dei più antichi e sperimentati è l'agopuntura cinese, che, attraverso la stimolazione dei cosiddetti "meridiani energetici", ha la capacità di agire sul corpo vitale, ripristinandone l'integrità. Diretta derivazione di quest'arte antica è l'originale idea dell'italiano Giuseppe Calligaris, secondo cui sulla pelle di ciascun individuo si proietta la triade corpo-anima-spirito attraverso un fitto reticolo di "catene lineari"; agendo su di esse si agisce sui punti deboli della triade. Attualmente, inoltre, sono in commercio ed utilizzate da numerosi medici alcune apparecchiature in grado di captare le lacune energetiche del corpo vitale e di risanarle (BICOM). Ma forse, a livello europeo, la più famosa idea curativa della parte energetica del corpo umano ed animale è stata l'omeopatia . Dal momento che, al riguardo, sono sorti molti equivoci e confusioni, ci sembra necessario dedicare un po' di spazio alla definizione ed ai concetti generali della medicina omeopatica, oggetto oggi come in passato di importanti dibattiti anche sul piano legislativo.

 

COS’E’ L’OMEOPATIA

 SCHEMA DELLA CONFERENZA DEL DOTT. CARLO CASASOLA

PRESSO IL CENTRO "LA CASTALIA" DI GORIZIA IL 30 OTTOBRE 2002

 

IPPOCRATE: CI SONO DUE MEDICINE, QUELLA DEI SIMILI E QUELLA DEI CONTRARI

OMEOPATIA: METODO CHE CURA IL SIMILE CON IL SIMILE (DAL GRECO OMOS = UGUALE)

"SIMILIA SIMILIBUS CURENTUR"

ALLOPATIA: METODO CHE CURA IL SIMILE CON IL CONTRARIO (DAL GRECO ALLOS = ALTRO)

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REGOLA FONDAMENTALE: IL SIMILE DEVE ESSERE SOMMINISTRATO A BASSO DOSAGGIO

L’OMEOPATIA E’ DUNQUE UN METODO CLINICO-TERAPEUTICO BASATO SU DUE PRINCIPI:

  1.  PRINCIPIO DELLA SIMILITUDINE

  2.  PRINCIPIO DELLE PICCOLE DOSI O DELLE DOSI INFINITESIMALI

  • DISTINGUIAMO IL SIMILE DALL’IDENTICO: SIMILE SIGNIFICA ANALOGO; IDENTICO SIGNIFICA LA STESSA COSA. L’OMEOPATIA E’ QUINDI UNA MEDICINA DELLE ANALOGIE. QUANDO IL TUAREG FA SPARIRE UNA SETE INTENSA PROVOCATA DAL CALDO DEL DESERTO CON UNA TAZZA DI THE BOLLENTE, IL CALDO SOMMINISTRATO NON E’ LO STESSO, MA E’ PUR SEMPRE CALDO. SECONDO IL PRINCIPIO DELLA SIMILITUDINE, IL RIMEDIO OMEOPATICO DEVE QUINDI ESSERE UNA SOSTANZA CAPACE DI INDURRE IN UN PAZIENTE SANO SINTOMI ANALOGHI (ANCHE SE NON IDENTICI) A QUELLI CHE PRESENTA IL PAZIENTE CHE INTENDIAMO CURARE.

  • PER ESSERE TERAPEUTICA, LA SOSTANZA SIMILE DEVE ESSERE SOMMINISTRATA A PICCOLE DOSI, ANCHE A DOSI INFINITESIMALI. SI DICE QUINDI CHE LE SOSTANZE OMEOPATICHE SONO DILUITE. QUANTO DILUITE? IN FORMA DECIMALE O CENTESIMALE, FINO ANCHE AL DI SOTTO DEL NUMERO DI AVOGADRO. DA QUESTO PUNTO DI VISTA, I RIMEDI OMEOPATICI SONO ASSOLUTAMENTE INNOCUI, PERCHE’ IL PRINCIPIO ATTIVO E’ TALMENTE DILUITO CHE O NON ESISTE PIU’ O SI TROVA IN TRACCE INSIGNIFICANTI. QUESTO FATTO SPIEGA LA DISPUTA CHE E’ ESISTITA DA SEMPRE CON LA MEDICIA ALLOPATICA, SECONDO LA QUALE L’OMEOPATIA CURA CON… NIENTE. MA E’ DIMOSTRATO DALLA LEGGE DI ARNDT, CONFERMATA NEL 1984, CHE LE STIMOLAZIONI DEBOLI AUMENTANO LE CAPACITA’ VITALI, LE FORTI LE FRENANO, LE ESAGERATE LE ABOLISCONO (PENSIAMO ALLE DOSI MASSICCE DI FARMACI CHIMICI CHE ASSUMIAMO OGNI GIORNO).

 

BREVE STORIA DELL’OMEOPATIA

IL PADRE DELL’OMEOPATIA PUO’ ESSERE CONSIDERATO IPPOCRATE (460-375 a.C.) morto a 85 anni. SUA E’ LA FRASE "SIMILIA SIMILIBUS CURENTUR". INTUISCE INFATTI CHE IL SIMILE E’ IN GRADO SI STIMOLARE L’ORGANISMO A RISPONDERE IN MODO ADEGUATO. CURA PERO’ ANCHE CON I CONTRARI, QUANDO C’E’ BISOGNO DI ANTAGONIZZARE O QUANDO MANCA UNA FUNZIONE. ERA UINDI UN MEDICO COMPLETO, IN GRADO DI USARE I SIMILI ED I CONTRARI SECONDO LA NECESSITA’.

ANCHE GALENO (129 d.C.) NON DISDEGNAVA IL PRINCIPIO DELLA SIMILITUDINE, PUR ESSENDO UN CONVINTO ASSERTORE DELLA LEGGE DEI CONTRARI.

PARACELSO (THEOPHILUS BOMBASTUM), MEDICO DEL ‘500, NACQUE A VILLACH NEL 1493 E SI LAUREO’ A FERRARA. NEL PARAGRANO, IL SUO LIBRO PIU’ FAMOSO FISSA IL CONCETTO DI DOSE, AFFERMANDO CHE "SOLO LA DOSE CREA IL VELENO". ANTICIPA COSI’ IL CONCETTO CHE NESSUN FARMACO E’ INNOCUO E CHE L’EFFETTO DIPENDE DALLA DILUIZIONE.

NOSTRADAMUS (MICHELLE DE NOTRE-DAME) SI LAUREO’ IN MEDICINA A MONTPELLIER. EBBE L’INTUIZIONE DI CURARE CON IL SIMILE DURANTE UN’EPIDEMIA DI PESTE, OSSERVANDO CHE LA MALATTIA SI PROPAGAVA ATTRAVERSO I TOPI. DISSE: SE I TOPI PORTANO LA PESTE, LA POTRANNO ANCHE GUARIRE. SOMMINISTRO’ COSI’ AGLI AMMALATI IL SANGUE DEI TOPI INFETTI (CONCETTO DEL SIMILE). NON AVEVA PERO’ LA NOZIONE DI DILUIZIONE INFINITESIMALE. SE FALLI’ CON LA PESTE, EBBE LO STESSO GRANDE FORTUNA COME MEDICO ALLA CORTE DEI MEDICI E DEI REALI DI FRANCIA.

LA STORIA DELL’OMEOPATIA INIZIA PERO’ CON SAMUEL HANEMANN. EGLI NASCE A MEISSEN IN SASSONIA IL 10 APRILE 1755, NEL 1779 SI LAUREA IN MEDICINA AD ERLANGEN ED HA SUBITO GRANDE SUCCESSO PROFESSIONALE A DRESDA E A LIPSIA. LA SITUAZIONE DELLA MEDICINA A QUEL TEMPO ERA DISASTROSA, TUTTE LE MALATTIE ERANO CURATE CON SALASSI E PURGANTI. UN GIORNO, NEL 1786, ANNO A CUI SI ASCRIVE LA NASCITA DELL’OMEOPATIA MODERNA, ENTRA NEL SUO STUDIO DI LIPSIA GREMITO COME AL SOLITO DI PAZIENTI E LI MANDA TUTTI VIA, DICENDO DI NON SAPER COME GUARIRLI. SMETTE QUINDI DI FARE IL MEDICO.

POICHE’ CONOSCE MOLTE LINGUE, TRA CUI L’ARABO E L’EBRAICO, COMINCIA A TRADURRE LIBRI. NELLA "MATERIA MEDICA" DELLO SCOZZESE CULLEN, CHE DESCRIVEVA IL CASO DI UN’INTOSSICAZIONE COLLETTIVA DI OPERAI ADDETTI ALLA LAVORAZIONE DELLA CORTECCIA D’ALBERO DI CHINA PER LA PREPARAZIONE DEL CHININO, USATO GIA’ ALLORA COME ANTIMALARICO, TROVA UNO STIMOLO NUOVO ALLA SUA RICERCA. I SINTOMI DEGLI OPERAI ERANO MOLTO SIMILI A QUELLI DELLA MALARIA. DAPPRIMA SOMMINISTRA LORO IL CHININO, MA SENZA SUCCESSO (LA MALATTIA NON ERA INFATTI VERA MALARIA). POI HA L’INTUIZIONE GENIALE DI SOMMINISTRARE IL CHININO A DOSI MOLTO DILUITE, E LI GUARISCE.  LA STESSA SOSTANZA CHE AVEVA PROVOCATO LA MALATTIA, L’AVEVA POI GUARITA DOPO OPPORTUNA DILUIZIONE.

EGLI HA SUCCESSIVAMENTE ANCHE L’INTUIZIONE DELLA DINAMIZZAZIONE: OSSERVA CHE LA SOSTANZA DILUITA FUNZIONA MEGLIO SE MENTRE VIENE DILUITA VIENE ANCHE AGITATA (SUCCUSSA). DA ALLORA I TRE CONCETTI DI SIMILE, DILUIZIONE E DINAMIZZAZIONE SONO RIMASTI PILASTRI DELLA MEDICINA OMEOPATICA.

NEL 1810 PUBBLICA IN GERMANIA IL PRIMO DEI SUOI TRE LIBRI FONDAMENTALI, L’ "ORGANON" O L’ARTE DI GUARIRE; NEL 1821 LA "MATERIA MEDICA PURA" E NEL 1828 IL "TRATTATO SULLE MALATTIE CRONICHE".

CHIAMATO AD INSEGNARE ALL’UNIVERSITA’ DI LIPSIA, RIMANE VEDOVO E SPOSA UNA SUA GIOVANE PAZIENTE FRANCESE. CON LEI SUCCESSIVAMENTE SI TRASFERISCE IN FRANCIA, ACCOMPAGNATO DA UNA GRANDE FAMA DI MEDICO ED ACCADEMICO. MUORE A PARIGI NEL 1843 A 88 ANNI, DOP AVER AVUTO DIECI FIGLI E QUATTRO MOGLI.

CREDENTE E RIGOROSO, DINAMIZZAVA I SUOI RIMEDI SU UNA VECCHIA BIBBIA E LI SPERIMENTAVA PRIMA SU SE STESSO, SUI MEMBRI DELLA SUA FAMIGLIA E SUGLI AMICI.

IN ITALIA L’OMEOPATIA NON EBBE GRANDE SEGUITO ANCHE PER L’INFLUENZA DELLA CHIESA, CHE LA CONSIDERAVA UNA SPECIE DI STREGONERIA ED OLTRETUTTO PERCHE’ HANEMANN ERA MASSONE. LA SUA PRIMA COMPARSA FU A NAPOLI, PORTATA DA DUE MEDICI MILITARI AL SEGUITO DI NAPOLEONE BONAPARTE, CHE INVECE LA FAVORIVA IN QUANTO MASSONE ANCH’EGLI ED ANTICLERICALE. IN ITALIA PIU’ CHE ALTROVE, L’OMEOPATIA SEGUI’ LE LEGGI DELLA POLITICA: DIVENNE MEDICINA UFFICIALE FINCHE’ NAPOLEONE RESTO’ IN VITA, POI GLI ASBURGO (CATTOLICI) LA MISERO AL BANDO. FRANCESCO GIUSEPPE NE VIETO’ L’ESERCIZIO IN ITALIA. CON L’AVVENTO DI NAPOLEONE TERZO, RITORNO’ IN AUGE.

AI PRIMI DEL ‘900, CON VIRCHOV, NASCE LA MICROBIOLOGIA E NEL 1940 FA LA COMPARSA LA PENICILLINA. INIZIA COSI’ IL DECLINO DELLA MEDICINA OMEOPATICA E SI SVILUPPA LA FEDE NELL’ "ONNIPOTENZA DELLA SCIENZA", COSI’ BENE CRITICATA DA BULGAKOV ("CUORE DI CANE").

ATTUALMENTE, L’OMEOPATIA ASSISTE AD UNA RINASCITA PER LA SFIDUCIA GENERALIZZATA NEL FARMACO  CHIMICO E PER LA COMPARSA DI NUOVI INTERESSI NEL CAMPO DELLE SCIENZE UMANE, MA LA SUA STORIA TRAVAGLIATA L’HA PURTROPPO CONFINATA, AGLI OCCHI DI MOLTI, TRA LE BIZZARRIE OGGI ESISTENTI NEL CAMPO DELLA MEDICINA.

 

2) COSA SONO I RIMEDI OMEOPATICI

 

NON BISOGNA CONFONDERE L’OMEOPATIA CON L’ERBORISTERIA O LA FITOTERAPIA. I RIMEDI OMEOPATICI DERIVANO NON SOLO DA PIANTE, MA DA TUTTE LE ESPRESSIONI DELLA NATURA: VEGETALI, MINERALI (SOSTANZE CHIMICHE) ED ANCHE ANIMALI (E I LORO PRODOTTI O SECREZIONI).

LA CARATTERISTICA DEL RIMEDIO OMEOPATICO NON STA IN UNA SUA PRESUNTA ORIGINE VEGETALE ("CURARE CON LE ERBE" E’ ESPRESSIONE DELLA FITOTERAPIA, DA PHYTOS = PIANTA), MA NEL FATTO CHE E’ UNA SOSTANZA DILUITA, VEGETALE O MENO.

(OMISSIS SUI CENNI DI TECNICHE DI DILUIZIONE)

LA FORMA PIU’ USATA DEI RIMEDI E’ QUELLA DEI GRANULI AD ASSUNZIONE ORALE, SIA IN DOSE SINGOLA (TUBODOSE) CHE IN DOSE RIPETUTA. CI SONO ANCHE FORME FARMACEUTICHE IN GOCCE ED IN FIALE PER USO INIETTIVO.

 

IL METODO DI CURA OMEOPATICO

LA CURA OMEOPATICA E’ NATA COME CURA DEL SINTOMO. LO STESSO HANEMANN, PERO’, BEN PRESTO SI ACCORSE CHE IL SINTOMO, UNA VOLTA ELIMINATO, TENDEVA A RECIDIVARE. EGLI IPOTIZZO’ DUNQUE L’ESISTENZA DI UNA MALATTIA CRONICA CHE ERA LA VERA CAUSA DEL SINTOMO E CHE LA CURA, PER ESSERE EFFICACE, DOVEVA ESSERE PORTATA PIU’ A FONDO. PUBBLICO’ COSI’ IL TRATTATO SULLE MALATTIE CRONICHE, IN CUI SI GETTANO LE BASI PER L’IPOTESI DEL CONCETTO DI "TERRENO COSTITUZIONALE". I RIMEDI, INSOMMA, PER ESSERE CAPACI DI GUARIRE VERAMENTE, DEVONO ESSERE RIMEDI DI TERRENO.

ANCOR OGGI L’OMEOPATIA SI DIVIDE IN DUE GRANDI BRANCHE: QUELLA SINTOMATICA (SIMPATICAMENTE CHIAMATA L’OMEOPATIA DEI FARMACISTI), CHE SI RIVOLGE SOLAMENTE AL SINTOMO: PER LA FEBBRE SI DA’ , AD ESEMPIO, LA BELLADONNA. SEMBRA FACILE, MA NON E’ COSA COSI’ AUTOMATICA COME DARE L’ASPIRINA. L’OMEOPATIA, ANCHE SE APPLICATA IN MODO SINTOMATICO SU EVENTI ACUTI, TIENE CONTO DI FATTORI CHE LA MEDICINA ALLOPATICA NON VALORIZZA, COME AD ESEMPIO, LA CAUSALITA’, LE MODALITA’, I SEGNI CONCOMITANTI, LE SENSAZIONI DEL PAZIENTE (HERING). COSI’, LA BELLADONNA AGISCE SULLA FEBBRE PROVOCATA DALL’UMIDO, L’ACONITUM SU QUELLA PROVOCATA DAL VENTO SECCO, LA BRYONIA SULLA FEBBRE CON DOLORE TORACICO ECC..

L’OMEOPATIA VERA, PERO’, E’ MOLTO DIVERSA, DEVE TENER CONTO, OLTRE A QUESTO, ANCHE DI TUTTE LE POSSIBILI ESPRESSIONI DEL PAZIENTE, DELLA SUA COSTITUZIONE, DELLE SUE TENDENZE MORBOSE, DELLE MALATTIE PREGRESSE. CI SONO MOLTI GRANDI RIMEDI OMEOPATICI (PULSATILLA, LYCOPODIUM, NUX VOMICA, ARSENICUM ALBUM, CALCAREA CARBONICA, THUYA ECC.), CHIAMATI POLICRESTI, CAPACI DI CURARE TUTTO. PRESCRIVERE UNO O L’ALTRO DIPENDE SOLO DA CIO’ CHE RISULTA AD UN ESAME ACCURATO DEL PAZIENTE PRATICATO DA UN MEDICO ESPERTO. ED E’ QUESTA LA DIFFICOLTA’ DEL BRAVO OMEOPATA. SE IL TRATTAMENTO OMEOPATICO FALLISCE E’ PERCHE’ IL RIMEDIO E’ STATO DATO A SPROPOSITO, COSA NON DIFFICILE SE LA PRESCRIZIONE E’ STATA FATTA IN MODO AFFRETTATO O SUPERFICIALE.

NEL CORSO DEL TEMPO, L’OMEOPATIA HA DATO ORIGINE A TRE DIVERSE SCUOLE DI PENSIERO, CHE DIPENDONO DALL’ATTEGGIAMENTO DEL MEDICO DI FRONTE AL METODO PRESCRITTIVO.

L’OMEOPATIA UNICISTA. SI E’ SVILUPPATA SOPRATTUTTO IN GRAN BRETAGNA, SOTTO LA GUIDA DI UN DISCEPPOLO DI HANEMANN, KENT, AUTORE DI UN FAMOSO REPERTORIO ANCOR OGGI MOLTO USATO. L’UNICISMO RAPPRESENTA L’ESTREMIZZAZIONE DELL’OMEOPATIA, ED ANCHE KENT, IN FONDO, ERA UN ESTREMISTA. IL SUO LIMITE FU IL MISTICISMO E METAFISICIZZO’ LA CURA OMEOPATICA, VALORIZZANDO AL MASSIMO IL LATO MENTALE E SPIRITUALE DEL PAZIENTE. ALLA SUA MORTE, L’OMEOPATIA INGLESE SUBI’ UN FORTE DECLINO: KENT GUARIVA, I SUOI DISCEPOLI NO. IL MEDICO UNICISTA GUARISCE CON LA SOMMINISTRAZIONE DI UN UNICO RIMEDIO, CHIAMATO "SIMILLIMUM", CAPACE DA SOLO DI COPRIRE TUTTI I SINTOMI DEL PAZIENTE. E’ UNA CONDIZIONE IDEALE, MA DIFFICILMENTE REALIZZABILE.

L’OMEOPATIA PLURALISTA: LA GUARIGIONE AVVIENE ATTRAVERSO LA SOMMINISTRAZIONE DI PIU’ RIMEDI ASSOCIATI, MA ALTERNATI TRA LORO. E’ QUELLA CHE DA’ I MIGLIORI RISULTATI SENZA TRADIRE IL CONCETTO BASE DELL’OMEOPATIA, CHE E’ LA RICERCA DEL SIMILE. E’ CARATTERISTICA DELLA SCUOLA FRANCESE.

L’OMEOPATIA COMPLESSISTA: SI BASA SULLA SOMMINISTRAZIONE DEI COMPLESSI, CIOE’ UN MISCUGLIO DI PIU’ RIMEDI CHE SERVONO A CURARE LO STESSO SINTOMO (NELLA FEBBRE, BRYONIA, ACONITUM, BELLADONNA, EUPATORIUM ECC. TUTTI INSIEME) NELLA SPERANZA CHE UNO DI QUESTI SIA IL SIMILE E CHE QUINDI AGISCA. E’ UN METODO CARATTERISTICO DELLA SCUOLA TEDESCA. PUO’ ESSERE UTILE IN QUALCHE CASO ACUTO, IN CUI NON SI HA IL TEMPO DI PRATICARE UN’INDAGINE ACCURATA E NON SI VUOLE RISCHIARE. OPPURE E’ IL METODO DI CHI NON CAPISCE NULLA DI OMEOPATIA. OPPURE E’ IL METODO USATO DAI FARMACISTI, CHE NON POSSONO ESAMINARE IL PAZIENTE E PRATICARE L’OMOPATIA VERA.

  

ALCUNE  CONSIDERAZIONI.FINALI

  1. L’OMEOPATIA NON SERVE A GUARIRE TUTTO. IN MOLTI CASI SERVE SOLO A FACILITARE LA GUARIGIONE. IL BRAVO MEDICO OMEOPATA DEV’ESSERE COME IPPOCRATE ED USARE SIA LA MEDICINA DEI SIMILI CHE QUELLA DEI CONTRARI. IN MOLTI CASI SAREBBE UN GRAVE ERRORE NON USARE L’ANTIBIOTICO CHIMICO O IL FARMACO SOSTITUTIVO. GUARDIAMOCI DUNQUE DAI FANATISMI (MEDICI, ALIMENTARI, RELIGIOSI ECC.).

  2. IL MEDICINALE OMEOPATICO, QUANDO PUO’ VENIR PRESCRITTO, E’ SUPERIORE A QUELLO ALLOPATICO PERCHE’, PER LA LEGGE DI ARNDT PRIMA RICHIAMATA, NON DEPRIME LE DIFESE DELL’ORGANISMO, MA, ESSENDO UNA STIMOLAZIONE DEBOLE, LE RINFORZA. IN PIU’ PORTA AD UNA GUARIGIONE DI FONDO, DEFINITIVA.

  3. IL PAZIENTE CHE SI SOTTOPONE A CURA OMEOPATICA DEVE AVERE PAZIENZA. LA GUARIGIONE NON PUO’ ESSERE IMMEDIATA ED I SINTOMI NON SCOMPAIONO SUBITO. TALVOLTA OCCORRONO DEI MESI ED I SINTOMI SCOMPAIONO AD UNO AD UNO NELL’ORDINE INVERSO CON CUI SONO COMINCIATI, SPECIE SE LA MALATTIA E’ MOLTO RADICATA. IN CERTI CASI DEVE INOLTRE SOPPORTARE L’INIZIALE AGGRAVAMENTO OMEOPATICO.

  4. L’USO CONTEMPORANEO DI CERTI FARMACI ALLOPATICI NON E’ DEL TUTTO PROIBITO, SPECIE CON LA MEDICINA OMEOPATICA SINTOMATICA, CHE USA DILUIZIONI RELATIVAMENTE BASSE (FINO ALLA 30 CENTESIMALE). QUANTO PIU’ LA DILUIZIONE E’ ALTA (DALLA 30 CENTESIMALE IN SU) TANTO PIU’ IL RIMEDIO OMEOPATICA DEV’ESSERE USATO DA SOLO.

 

ALCUNE DISPOSIZIONI DI LEGGE.

IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA FNOM (FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI MEDICI), RIUNITO A TERNI IL 18 MAGGIO 2002, VISTI ECC. ECC., HA DELIBERATO DI INCLUDERE ALCUNE MEDICINE "NON CONVENZIONALI" , TRA CUI L’OMEOPATIA, TRA LE PRATICHE MEDICHE RICONOSCIUTE E IL CUI ESERCIZIO, IN QUANTO "ATTO MEDICO", COMPETE ESCLUSIVAMENTE AL MEDICO-CHIRURGO ED ODONTOIATRA, CHE LO ESERCITERA’ IN PAZIENTI SUSCETTIBILI DI TRARNE VANTAGGIO DOPO UN’ADEGUATA INFORMAZIONE E L’ACQUISIZIONE DI ESPLICITO CONSENSO CONSAPEVOLE.

IL MEDICO CHIRURGO E L’ODONTOIATRA SONO LE UNICHE FIGURE PROFESSIONALI IN GRADO DI INDIVIDUARE I PAZIENTI IN GRADO DI BENEFICIARE DEL TRATTAMENTO OMEOPATICO, IN QUANTO SONO GLI UNICI SOGGETTI LEGITTIMATI AD AFFETTUARE LA DIAGNOSI, A PREDISPORRE IL RELATIVO PIANO TERAPEUTICO, E A VERIFICARE GLI EFFETTI DEL TRATTAMENTO SUL PAZIENTE.

L’ORDINE DEI MEDICI DI GORIZIA HA GIA’ DATO DISPOSIZIONE PER L’ALLESTIMENTO DI UN REGISTRO, DA CONSERVARSI PRESSO GLI UFFICI DELL’ORDINE, DEI MEDICI OMEOPATI ABILITATI ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE ("ESPERTI IN OMEOPATIA").

(continua)

 

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